Chi siamo
Qual è la differenza tra Special Olympics e Paralimpiadi?
A differenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici, i World Games non sono eventi di alto livello o competitivi. Tutti i partecipanti avranno successo e una reale possibilità di vincere una medaglia. Non esiste un unico vincitore in nessuno sport.
Come possiamo promuovere la coesistenza di persone con e senza disabilità?
L’obiettivo principale dei Giochi Mondiali Invernali 2029 (WWG 2029) è quello di avvicinare e far convivere i mondi delle persone con e senza disabilità, anche al di là dello sport.
Ma a che punto siamo oggi in Svizzera con questa convivenza e quali sono i punti specifici da affrontare nell’ambito dei preparativi per questo meraviglioso evento sportivo?
Per conto dell’associazione che ha presentato la candidatura WWG 2029, è stato condotto uno studio di base per analizzare come avvicinare i mondi dello sport, della vita e del lavoro.
A tal fine, sono stati raccolti studi, dati statistici e basi giuridiche esistenti, integrati da interviste a persone con e senza disabilità.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) è servita come linea guida.
Ne sono scaturiti uno studio e un libro bianco.
Lo studio riassume lo stato attuale dell’attuazione della CRPD delle Nazioni Unite.
Il libro bianco delinea in quattro raccomandazioni generali e otto proposte concrete ciò che si può e si deve realizzare nei prossimi anni fino alla WWG 2029 – se lavoriamo insieme.
Puoi scaricare lo studio e il white paper qui.
Il 3 dicembre 2022, il Beobachter ha pubblicato anche un rapporto su questo tema redatto da Daniel Benz, Birthe Homann e Lea Oetiker: “Pari diritti – incondizionatamente e in tutte le situazioni. La Svizzera emargina e nasconde sistematicamente le persone con disabilità. Non lo sopporteranno più”.