DOMANDE FREQUENTI
Qual è la differenza tra Special Olympics e Paralimpiadi?
A differenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici, i World Games non sono eventi di alto livello o competitivi. Tutti i partecipanti avranno successo e una reale possibilità di vincere una medaglia. Non esiste un unico vincitore in nessuno sport.
Come possiamo promuovere la coesistenza di persone con e senza disabilità?
L’obiettivo principale dei Giochi Mondiali Invernali 2029 (WWG 2029) è quello di avvicinare e far convivere i mondi delle persone con e senza disabilità, anche al di là dello sport.
Ma a che punto siamo oggi in Svizzera con questa convivenza e quali sono i punti specifici da affrontare nell’ambito dei preparativi per questo meraviglioso evento sportivo?
Per conto dell’associazione che ha presentato la candidatura WWG 2029, è stato condotto uno studio di base per analizzare come avvicinare i mondi dello sport, della vita e del lavoro.
A tal fine, sono stati raccolti studi, dati statistici e basi giuridiche esistenti, integrati da interviste a persone con e senza disabilità.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN CRPD) è servita come linea guida.
Ne sono scaturiti uno studio e un libro bianco.
Lo studio riassume lo stato attuale dell’attuazione della CRPD delle Nazioni Unite.
Il libro bianco delinea in quattro raccomandazioni generali e otto proposte concrete ciò che si può e si deve realizzare nei prossimi anni fino alla WWG 2029 – se lavoriamo insieme.
Puoi scaricare lo studio e il white paper qui.
Il 3 dicembre 2022, il Beobachter ha pubblicato anche un rapporto su questo tema redatto da Daniel Benz, Birthe Homann e Lea Oetiker: “Pari diritti – incondizionatamente e in tutte le situazioni. La Svizzera emargina e nasconde sistematicamente le persone con disabilità. Non lo sopporteranno più”.
Qual è la filosofia sportiva di Special Olympics?
Le gare o i giochi Special Olympics sono eventi sportivi in cui tutti i partecipanti devono provare un senso di soddisfazione. Gli atleti di tutti gli sport vengono suddivisi in gruppi omogenei di prestazioni (divisioni) in base ai risultati noti o ai risultati ottenuti in una competizione preliminare (divisioning).
Il sesso e l’età vengono presi in considerazione solo se il numero di partecipanti è elevato. Un gruppo di prestazione comprende un minimo di tre e un massimo di otto atleti e le medaglie vengono assegnate in ogni singola divisione. I gruppi sono composti in modo tale che, nonostante le possibili differenze di prestazioni all’interno di un gruppo, tutti i partecipanti abbiano la possibilità di vincere una medaglia.
Quando si svolge l’evento?
I Giochi Mondiali Invernali in Svizzera si terranno dal 10 al 17 marzo 2029. In questo modo, nella maggior parte dei cantoni svizzeri non ci sarà il periodo di vacanza per gli sport invernali.
Nazioni partecipanti
- Africa
- Burkina Faso
- Kenya
- Namibia
- Nigeria
- Sudafrica
- Uganda
- Asia / Pacifico
- Australia
- Bangladesh
- Bharat (India)
- Indonesia
- Malesia
- Nuova Zelanda
- Nippon, Pakistan
- Serendib (Sri Lanka)
- Singapore
- Asia
- Cina
- Taipei cinese
- Hong Kong
- Corea, Macao
- Mongolia
- Europa / Eurasia
- Andorra
- Armenia
- Austria
- Azerbaigian
- Bielorussia
- Belgio
- Bosnia ed Erzegovina
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- FYR Macedonia
- Repubblica di Georgia
- Germania
- Gibilterra
- Gran Bretagna
- Hellas (Grecia)
- Ungheria
- Islanda
- Irlanda
- Isola di Man
- Israele
- Italia
- Kazakistan
- Kosovo
- Repubblica del Kirghizistan
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Moldavia
- Monaco
- Montenegro
- Paesi Bassi
- Norvegia
- Polonia
- Romania
- Russia
- San Marino
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Tagikistan
- Turkmenistan
- Ucraina
- Uzbeki-stan
- America Latina
- Argentina
- Cile, Costa Rica
- Cuba
- Repubblica Dominicana
- Messico, Uruguay
- Venezuela
- Medio Oriente
- Algeria
- Bahrain
- Egitto
- Iran
- Iraq
- Giordania
- Libano
- Libia
- Marocco
- Oman
- Pales-tine
- Qatar
- Arabia Saudita
- Siria
- Tunisia
- Emirati Arabi Uniti
- Nord America
- Canada,
- Giamaica
- Santa Lucia
- Trinidad e Tobago
- USA
Chi organizza i Giochi Mondiali del 2029 e quando?
I Giochi Mondiali Invernali del 2029 sono stati assegnati alla Svizzera dal Consiglio di Special Olympics International nel settembre 2023.
Chi è l’organizzatore dei Giochi Mondiali Invernali del 2029?
Special Olympics Switzerland e l’associazione di supporto SOSWI Graubünden hanno fondato il Comitato Organizzatore Locale (LOC) per i Giochi Mondiali Invernali del 2029 a metà novembre 2022 sotto forma di associazione no-profit con sede a Coira. Il CEO di Special Olympics Bruno Barth è stato eletto primo presidente del LOC. Nel 2023, l’organizzazione è stata insediata e Beat Ritschard è stato nominato Segretario Generale. Il LOC sarà operativo a partire dal 2024.
Attorno al LOC si formeranno dei comitati consultivi specializzati su vari temi come il turismo, l’inclusione, lo sport, i grandi eventi, la sostenibilità e così via, che apporteranno competenze esterne, avvieranno progetti e garantiranno la creazione di reti nazionali.
Come vengono finanziati i giochi?
Per i Giochi Mondiali Invernali del 2029 è stato stanziato un budget di 38 milioni di franchi svizzeri, più o meno lo stesso importo dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. Il concetto di finanziamento prevede che circa il 75% di questo importo sia coperto dal governo federale, dai cantoni dei Grigioni e di Zurigo, dalle città di Coira e Zurigo e dalle regioni di Arosa e Lenzerheide. Questi fondi sono stati approvati con l’adozione del messaggio per i grandi eventi sportivi da parte dell’Assemblea Federale nella sessione estiva del 2023, assicurando così gli impegni di diritto pubblico.
Il budget sarà rivisto nel 2024 per riflettere la situazione attuale e per tenere conto dei servizi aggiuntivi e delle aspettative di inflazione. Il fabbisogno di fondi per il finanziamento privato sarà determinato su questa base.
I fondi rimanenti saranno raccolti da attività commerciali e un concetto di marketing corrispondente è già stato sviluppato. L’obiettivo della LOC è quello di completare la parte principale del finanziamento privato, la categoria “Official Partner”, entro la fine del 2025.